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Affidamento in appalto del servizio di pulizia, sanificazione, disinfezione, derattizzazione, disinfestazione e deodorizzazione nelle sedi della Fondazione Musei Civici di Venezia

Soggetto aggiudicatore: Fondazione Musei Civici di Venezia
Oggetto: Affidamento in appalto del servizio di pulizia, sanificazione, disinfezione, derattizzazione, disinfestazione e deodorizzazione nelle sedi della Fondazione Musei Civici di Venezia
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 7.307.491,56 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 4.373.917,36 €
Oneri: 11.752,86 €
Termini di pagamento: 60 GG DF
CIG: 95049916B4
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio Amministrazione, Finanza e Controllo
Aggiudicatario : Papalini Spa
Data di aggiudicazione: 01 giugno 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 3.105.862,00 €
Data pubblicazione: 28 novembre 2022 16:50:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 dicembre 2022 20:00:00
Data scadenza: 28 dicembre 2022 20:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: amministrazione.musei@fmcvenezia.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso spostamento seduta di gara 04 gennaio 2023 16:55:54 Altri Documenti
Dispositivo di aggiudicazione con verbali di gara firmato digitalmente 01 giugno 2023 16:17:13 Atti di aggiudicazione
Dispositivo di aggiudicazione con verbali di gara da protocollo 01 giugno 2023 16:17:41 Atti di aggiudicazione
Avviso appalto aggiudicato firmato digitalmente 01 agosto 2023 9:56:48 Atti di aggiudicazione
Avviso appalto aggiudicato - copia di cortesia 01 agosto 2023 9:57:12 Atti di aggiudicazione
avviso GU 17 agosto 2023 9:47:47 Atti di aggiudicazione
Contratto Servizio Pulizia - CIG 95049916B4 15 novembre 2023 14:42:13 Contratto
CV - Alberto Craievich 02 febbraio 2023 11:10:43 Curriculum commissari
CV - Valeria Fedrigo 02 febbraio 2023 11:11:01 Curriculum commissari
CV - Raniero Colombo 02 febbraio 2023 11:14:20 Curriculum commissari
Nomina Seggio di gara 23 gennaio 2023 9:27:29 Determina di costituzione seggio di gara
Nomina Commissione Giudicatrice 02 febbraio 2023 11:10:16 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere se il servizio di pulizia svolto presso l'Università ****, del valore di oltre 1 milione di euro annui e superiore ai 3 milioni nel triennio, sia da considerarsi congruo alla dimostrazione del requisito di capacità tecnico-professionale di cui all'art. 6.3 comma d) del Disciplinare di gara.

Risposta:

Considerato che, come richiesto nel Disciplinare al punto 6.3 lett. d), il fatturato deve riferirsi a servizi svolti in luoghi della cultura così come descritti nel c. 2 dell’art. 101 del D. Lgs. 42/2004, la definizione di “Università” risulta insufficiente per valutare l’idoneità del requisito.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Il punto 6.3 lett. d) del disciplinare di gara prevede, in capo ai concorrenti, di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, un fatturato per servizi analoghi svolti presso istituti e luoghi della cultura per un importo minimo complessivo pari a € 2.000.000,00. Al riguardo, al fine di consentire la massima partecipazione alla procedura di gara, si chiede di voler chiarire e/o confermare che l'esecuzione di un contratto di pulizia che comprenda la contemporanea pulizia di uffici pubblici, allocati anche presso strutture storiche, e numerose strutture di pregio storico - artistico quali ad esempio musei, Castello, auditorium, palazzi storici, etc., sia idoneo a soddisfare il requisito in questione.

Risposta:

Si conferma che il fatturato deve riferirsi ai soli servizi svolti in luoghi della cultura così come descritti nel c. 2 dell’art. 101 del D. Lgs. 42/2004.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Il punto 6.2 lett.b) del disciplinare di gara prevede il possesso di un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari per un importo pari a € 2.900.000,00 IVA esclusa per l’esecuzione di servizi analoghi a quello principale oggetto dell’appalto. Al riguardo si chiede di voler chiarire e/o confermare che per servizio analogo a quello principale si intende il servizio di pulizia.

Risposta:

Si conferma che per servizio analogo al servizio principale, si intende il servizio di cui al CPV 90910000-9 Servizi di pulizia.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento ai requisiti di Capacità Tecnica e Professionale di cui all’art. 6.3 lett. d) del disciplinare si chiede conferma che possa esse considerato valido ai fini della dimostrazione del requisito l’immobile del Senato della Repubblica ovvero l’immobile della Camera dei Deputati ovvero l’immobile della Corte di Cassazione in quanto immobili di indubbia rilevanza storico e artistica. Si chiede quindi conferma che il servizio eseguito presso uno di questi luoghi soddisfi il requisito richiesto.

Risposta:

Il requisito di cui all’art. 6.3 lett. d) del Disciplinare fa appositamente riferimento ai luoghi della cultura così come descritti nell’art. 101 D.Lgs 42/2004 e non alla qualifica di bene culturale di cui all’art. 10 dello stesso Decreto. In questo senso si ribadisce la necessità di approfondire la descrizione di siti citati in modo da evidenziarne le caratteristiche utili alla conferma del requisito.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento all’appalto attualmente in essere, si chiede di fornire le seguenti informazioni:

- Nominativo dell'azienda uscente e importo aggiudicato nel precedente bando di gara.

- L’attuale appalto è in aumento o in diminuzione rispetto all’appalto attualmente in essere? Ci sono variazioni in termini di base d’asta, durata, capitolato ? se si specificare quali

Risposta:

Per quanto riguarda l’appalto in essere, i documenti relativi alla gara sono ancora reperibili al seguente link https://www.comune.venezia.it/it/content/clone-musei-sorveglianza e risultano liberamente scaricabili.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede conferma che il requisito di cui al paragrafo 6.2 lett. b) del Disciplinare di gara (Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2019- 2020-2021) di € 2.900.000,00 IVA esclusa per l’esecuzione di servizi analoghi a quello principale oggetto di appalto) sia assolto, in ragione del CPV di gara 90910000 Servizi di pulizia, dall’avvenuta esecuzione di servizi di pulizia civile/sanitaria.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si chiede conferma che ai fini del soddisfacimento di cui al paragrafo 6.2 lett. c) del Disciplinare di gara (Possesso di copertura assicurativa contro i rischi professionali, di importo pari a 5.000.000,00= in corso di validità) per “copertura assicurativa contro i rischi professionali” si intenda “RCT/RCO”.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si chiede conferma che ai fini del soddisfacimento del requisito di cui al paragrafo 6.3 lett. d) del Disciplinare di gara (aver eseguito nei 36 mesi antecedenti alla presentazione dell’offerta Servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione svolti presso istituti e luoghi della cultura così come definiti dall’art. 101 del D.Lgs 42/2004 per un importo minimo complessivo pari a € 2.000.000,00=, con almeno un contratto di valore annuo non inferiore a euro 500.000,00) siano considerati validi servizi di pulizia svolti presso istituti e luoghi della cultura così come definiti dall’art. 101 del D.Lgs 42/200 svolti all’interno di contratti che comprendono anche servizi di pulizia svolti presso altre tipologie di immobili specificando il solo fatturato relativo al servizio di pulizia svolto presso istituti e luoghi della cultura così come definiti dall’art. 101 del D.Lgs 42/200.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Si richiede di indicare - per ciascuna sede di cui al punto 2.1 del “Modello 2 Schema di offerta tecnica di gara” - il dato relativo al “Monte ore annuale minimo” suddiviso tra ore erogate nei giorni feriali e ore erogate nei giorni festivi. Ad esempio, per la sede di Palazzo Ducale + Prigioni: Monte ore annuale minimo pari a 11.960,00 ore, di cui 9.500,00 ore erogate nei giorni feriali e 2.460,00 ore erogate nei giorni festivi.

Risposta:

Dalla lettura degli allegati di gara, l’Operatore Economico potrà evincere gli orari giornalieri di apertura di ciascuna sede museale, biblioteca nonché la distribuzione dei presidi toilette.

Si conferma che i Musei Civici di Venezia restano aperti anche nei giorni festivi mentre gli uffici sono aperti nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Con il monte ore annuo minimo la Fondazione ha inteso dare un’indicazione minima di ore al di sotto della quale non ritiene sufficiente l’esecuzione del servizio. Ciascun Operatore Economico potrà, nel rispetto di questo limite, proporre una propria ridistribuzione oraria eventualmente potenziando il servizio laddove ritenesse necessario.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica professionale di cui al punto 6.3 lett d) viene richiesto almeno un contratto di valore annuo non inferiore ad € 500.000 si chiede di confermare che tale importo debba intendersi come valore medio annuo conseguito nel periodo di riferimento.

Risposta:

In riferimento al requisito di cui al punto 6.3 lett. d) del Disciplinare di gara, si chiede di aver gestito, negli ultimi tre anni, almeno un contratto il cui valore annuo (medio se di validità pluriennale) non sia inferiore a € 500.000.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Modello eDGUE obbligatorio

Risposta:

Si segnala l'inserimento dello schema di eDGUE nell'elenco dei modelli da inserire nella Busta Amministrativa.

Attraverso questo link gli operatori  economici potranno visualizzare in maniera dettagliata tutti i passaggi che dovranno seguire per compilare e generare l'eDGUE.

https://manuali.digitalpa.it/acquisti-telematici/v10-0/it/frontend/partecipazione-gara/guida-all-edgue-response.html

Chiarimento n. 12

Domanda:

Vista l’ampiezza e la complessità degli argomenti oggetto della relazione tecnica e al fine di fornirVi una trattazione esaustiva degli stessi, si richiede di confermare che la prima pagina del “Modello 2 - Schema di offerta tecnica di gara” (che non è oggetto di compilazione da parte del concorrente) non sia computata ai fini del raggiungimento del limite di 30 cartelle di cui all’art. 15, pag. 25 del Disciplinare di gara

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 13

Domanda:

 

Stante la prescrizione di cui all’art. 15, punto 2.1, pag. 25 del Disciplinare di gara relativa all’indicazione della distribuzione degli operatori nei vari presidi, si richiede di confermare la possibilità di inserire - all’interno della tabella “Offerta piano dell'organizzazione del personale e del servizio” di cui a pag. 4 del Disciplinare – una colonna denominata “Numero addetti” ove indicare la numerosità degli operatori prevista dal concorrente presso ciascuna sede. 

Risposta:

 

Si conferma che ogni Operatore Economico ha facoltà di ampliare lo schema.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Stante la prescrizione di cui gli artt. 8.17 e 8.18 a pag. 23 del Capitolato speciale ed alla ivi espressa frequenza quindicinale degli interventi da tenersi presso il padiglione Cygnus e l’Edificio Abate Zanetti, si chiede conferma che le frequenze settimanali espresse all’All.4 planimetrie funzioni e periodicità interventi per Vega- Padiglione Cygnus e Abate Zanetti siano da ritenersi in realtà quindicinali.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 15

Domanda:

In relazione alla documentazione di comprova dei requisiti speciali, si chiede conferma che tale documentazione venga prodotta in caso di aggiudicazione dell'appalto.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si chiede conferma che in caso di partecipazione alla procedura di gara in un RTI Costituendo la quota di possesso dei requisiti di gara non debba necessariamente corrispondere alla quota di esecuzione del servizio in caso di aggiudicazione. A titolo di esempio: la mandante di un RTI possiede i requisiti di cui ai paragrafi 6.2 lett. b) (fatturato globale) e 6.2 lett. d) (fatturato specifico) in misura pari al 30% ma eseguirà, in caso di aggiudicazione, il 49% del servizio.

Risposta:

 

Ferma restante la necessità di coerenza tra il requisito di qualificazione e la quota di esecuzione in appalto, si precisa che il mancato possesso da parte della mandante di tale requisito può essere superato tramite l’istituto dell’avvalimento.

Chiarimento n. 17

Domanda:

 

Considerato il periodo pandemico che ha colpito l’intera popolazione mondiale comportando una chiusura totale per un periodo prolungato anche dei luoghi e istituti di cultura, nonché delle attività ivi svolte in particolare nel periodo preso a riferimento in relazione al suddetto requisito, in virtù del principio del favor partecipationis, con riferimento al requisito di cui al punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE lett. d) del Disciplinare di gara, si chiede conferma che si possa considerare idoneo un unico contratto di importo non inferiore a Euro 500.000,00 su base triennale. Si chiede pertanto alla Stazione appaltante di voler prendere atto di tutto quanto sopra riportato e considerata la natura escludente dell’attuale formulazione della lex specialis, si confida in una rettifica nel senso dianzi chiarito. 

Risposta:

 

Fondazione Musei Civici, nell’individuazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale, ha già considerato il periodo pandemico e le relative conseguenze.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Si chiede conferma che in caso di partecipazione in RTI (non ancora costituito) il sopralluogo possa essere eseguito anche solo dalla mandataria.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Con riferimento al PIANO DELL'ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE E DEL SERVIZIO (monte ore minimo richiesto) espresso al punto 2.1 del documento in oggetto, si chiede quali servizi (pulizie ordinarie, periodiche, presidi e ripassi, disinfestazione e derattizzazione) siano inclusi nel conteggio del monte ore minimo annuo di 55.337 ore.

Risposta:

Sono inclusi nel conteggio del monte ore minimo annuo di 55.337 ore: pulizie ordinarie, periodiche, presidi e ripassi.
Sono esclusi i servizi di disinfestazione e derattizzazione.

Chiarimento n. 20

Domanda:

In riferimento al monte ore a disposizione della Stazione Appaltante di cui all’art. 14 Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale (360 h lavoro totali), si chiede conferma che tale monte ore (da ricomprendersi nell’offerta economica del concorrente) non è conteggiato nel monte ore minimo di cui al punto 2.1. Organizzazione minima vincolante - Piano dell’Organizzazione del Personale e del Servizio (POPS) dello Schema di Offerta Tecnica.

Risposta:

Si conferma.